Qualcomm supporta alternative open-source a Arm, x86: Dovrebbe arm essere preoccupato?

I gadget di consumo come gli altoparlanti intelligenti, gli smartwatch e gli smartphone generalmente utilizzano processori basati su Intel x86 e sui set di istruzioni di Arm. Tuttavia, anche il set di istruzioni RISC-V open-source sta guadagnando importanza, e Qualcomm del settore ha sostenuto una società che si occupa della tecnologia.

Secondo The Information (paywall), la società di progettazione di chip SiFive ha raccolto $ 65,4 milioni come parte del suo ultimo round di finanziamento. Questo round di finanziamento include un investimento da Qualcomm e vede il gigante di San Diego unirsi a Intel e Samsung come investitori nella società. Quindi cosa rende SiFive e RISC-V così speciali?

Bene, SiFive collabora con altre aziende tecnologiche per creare progetti di chip basati sul set di istruzioni RISC-V open-source. Secondo The Information , SiFive è in grado di sfornare nuovi progetti in uno o tre mesi: i progetti basati su chip Arm richiedono in genere circa un anno (se non di più). Infatti, SiFive promette che i clienti possono ricevere chip campione "in poche settimane".

Editor's Pick
Ecco perché perdere Arm è un affare molto più grande per Huawei che perdere Google

Huawei è in grave pericolo questa settimana dopo che il governo degli Stati Uniti l'ha schiaffeggiato con un divieto commerciale, che ha colpito tutte le società statunitensi che si occupano del produttore cinese. La mossa significa che Huawei perde su importanti componenti per smartphone, …

I chip RISC-V sono generalmente utilizzati in dispositivi IoT, microcontrollori, tecnologia di rete e altro. Ma sono stati usati anche nel numero uno di Huangshan indossabile dal marchio Huia di Xiaomi. I dispositivi indossabili non sono altrettanto esigenti come gli smartphone, e il set di istruzioni di Arm e i core design dominano il palco in questa arena per la maggior parte. Ma Arm è stato scosso abbastanza dalle istruzioni open-source che hanno deciso di pubblicare un sito web anti-RISC-V lo scorso anno, prima di averlo riferito a causa delle critiche del proprio staff.

Tuttavia, il fatto che un importante giocatore di dispositivi mobili come Qualcomm stia supportando SiFive suggerisce che il colosso del chip vede un brillante futuro per RISC-V in questa arena. E le spinte di Arm a spingere per criticare il set di istruzioni suggeriscono che anche il suo rivale vede il potenziale qui.

SUCCESSIVO: i rendering di Samsung Galaxy Note 10 Pro emergono – Nessun pulsante Bixby o porta da 3,5 mm

Fonte