Migliori widget Android

Quando si prende in considerazione il sistema di Android, non si può fare a meno di notare che, uno dei vantaggi più clamorosi di quest’ultimo nei confronti dell’iPhone di Apple, è la presenza dei widget: da questo punto di vista, la casa di Cupertino è particolarmente sguarnita. I widget sono particolarmente importanti, perché possono fornire un colpo d’occhio su tutte le informazioni più importanti, con un accesso rapido alle applicazioni o alle configurazioni che si usano maggiormente.

Per aiutarvi nella ricerca di alcuni widget utili, vi presentiamo quindici dei migliori widget Android: bisogna tenere ben presente che, questi widget, possono incidere in modo notevole sulle risorse del dispositivo, tra le quali la batteria e la larghezza di banda della connessione – a tale proposito può essere utile tenere sotto controllo il numero di task in esecuzione. Non bisogna dimenticare, inoltre, che i widget possono essere d’ingombro sullo schermo, occupando eccessivo spazio. Ma ora, concentriamoci su ciò che vi consigliamo. Cominciamo con “extended controls”, un widget che permette di controllare meglio wi-fi, bluetooth, batteria, luminosità dello schermo ed oltre. Battery watcher è un altro widget che permette di controllare meglio le prestazioni della batteria. Picture dial è un’altra applicazione che permette di associare, con l’uso di fotografie, i numeri che vengono chiamati più frequentemente: non mancano, inoltre, altri tipi di contatto come l’e-mail.

Un altro widget interessante è Google Analytics, che permette di monitorare il traffico di un sito web: i dati circa il traffico sono subito disponibili. 3G Watchdog è un’altra applicazione interessante per coloro che usano internet, per avere un’idea ben precisa della larghezza di banda utilizzata. System Info, sempre per coloro che vogliono avere sotto controllo il proprio dispositivo, è un ottimo widget che permette di controllare la batteria, il livello di temperatura del processore, la memoria ed altre importanti informazioni. Per chi ha necessità di tenere sempre presente i propri appuntamenti, non c’è alcunché di meglio di Pure Calendar: facilmente personalizzabile con tanti dettagli, a seconda delle necessità. Molto simile a Pure Calendar, è Pure Messenger: si tratta di un widget che permette di controllare la propria casella di posta, unendo anche gli SMS, Twitter e Facebook.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime news, invece, esiste Buzzbox: si tratta di un widget particolarmente spartano, che permette di leggere le news e sfruttare gli RSS. SMS Unread Count è un widget che vi tiene sempre aggiornati sugli sms che non avete letto, segnalandovi il numero di messaggi non letti e, inoltre, tiene traccia delle chiamate perse. Last Call è un widget che vi tiene aggiornati sulle ultime chiamate, semplificandovi la vita nella gestione delle chiamate. Flightview è il widget per i viaggiatori, molto pratico, attraverso il quale si è sempre aggiornati sull’andamento dei voli delle compagnie aeree. Twitter, il famoso social network, è disponibile anche sotto forma di widget apposito per Android. Scoreboard, per gli amanti dello sport, è il giusto widget con il quale rimanere sempre aggiornati sui risultati della propria squadra del cuore. L’ultimo widget di cui vi parliamo, è Pandora: si tratta di una stazione radio streaming: in questo modo, è possibile creare una lista di brani, a partire da canzoni o da artisti. Aggiungereste qualcun altro alla lista dei 15 migliori widget Android?