LogMeln Ignition APK è un programma desktop remoto che permette agli utenti di accedere ai loro computer, ovunque nel mondo, tramite il proprio smartphone. La versione Android è stata appena pubblicata e, per rendersi conto di come sia rispetto alla precedente versione per iPhone, sarà necessario un po’ più di tempo: siamo comunque certi che il test darà ottimi risultati, dando ad Android il giusto peso che merita. LogMeln permette di trasformare il proprio telefono Android in una finestra per accedere in modalità remoto ai propri computer Windows o Mac. Lo smartphone offre un controllo totale sul computer remoto, permettendo operazioni complesse e complete come se si fosse seduti di fronte al computer.
Quando l’operazione viene installata su un telefono Android, uno schermo di login si presenta per eseguire l’accesso al server LogMeln. Una volta entrati, esiste una lista con i computer degli utenti ai quali si può effettuare il login; a questo punto, va inserito il nome del computer nella lista e, quindi, si presenta una schermata per effettuare il login. Una volta che le credenziali di accesso saranno state verificate dal computer remoto, saremo a posto. L’interfaccia di LogMeln per il telefono è stata creata per permettere l’operatività totalmente touch, con due sistemi per simulare l’uso di uno mouse. La versione predefinita permette di operare con il cursore muovendosi nel display del computer , sfruttando lo schermo del telefono: in questo modo, è possibile trovarsi nel punto giusto. Altrimenti, è possibile possibile impostare una modalità operativa che permette di far scorrere il mouse all’interno di un desktop fisso, come se si lavorasse su un computer.
A questo punto, lo schermo remoto appare sul telefono come una piccola panoramica di tutto quanto è presente sul computer remoto: per visualizzare ora un dettaglio ed ora un altro, è necessario effettuare lo zoom avanti ed indietro; il clic del mouse è possibile semplicemente cliccando sullo schermo, e un’icona sulla barra inferiore dello schermo permette di effettuare il clic sul pulsante destro o sinistro. L’applicazione, evidentemente, funziona molto bene su connessioni 4G o wi-fi, giacché permettono uno scambio di dati non indifferenti.
L’applicazione LogMeln Ignition APK è disponibile al costo di 29.99 dollari, forse un po’ costosa se usata per scopo personale; certamente, per scopi lavorativi è un’ottima soluzione per accedere ai propri documenti dovunque. Staremo a vedere se si diffonderà in maniera capillare tra i proprietari di smartphone Android.