Freemium Multiplayer è l'arma segreta di Google Stadia contro le console tradizionali

Google

Questa settimana abbiamo finalmente ricevuto dettagli concreti su Google Stadia, compresi i prezzi a 10 dollari al mese. Questo ti dà accesso a streaming 4K 60fps e Destiny 2 con le sue espansioni, con più titoli gratuiti a venire. Inoltre, nel 2020 è previsto il lancio di un servizio gratuito che consente un accesso illimitato a una qualità leggermente inferiore. Devi comunque pagare per ogni gioco, ovviamente, ma l'accesso al servizio è gratuito.

Editor's Pick
15 migliori giochi multiplayer per Android! (Aggiornato al 2019)

I giochi Android sono migliorati costantemente. Prima avevamo dei semplici giochi di puzzle e potevamo invitare i nostri contatti di Facebook ad essere nostri amici nei giochi. I giochi multigiocatore significano solo le classifiche. Ci sono …

Il servizio gratuito non è stato dato molta attenzione, ma ha il potenziale per essere un punto di svolta per i giochi multiplayer. L'argomento secondo cui i giochi di Google Stadia non possono essere giocati offline è giusto, ma il punto è discutibile quando parli di Fortnite, PUBG, Overwatch, Hearthstone o qualsiasi altro gioco multigiocatore freemium. Anche se hai l'hardware per eseguirli, sei sfortunato se non hai una connessione Internet.

È vero che Google Stadia non è una soluzione valida per tutti i giochi, ma dal momento che la versione gratuita ti consente di giocare online senza pagare un canone mensile aggiuntivo, ha un vantaggio sulle console tradizionali.

I giochi multigiocatore dominano il settore

Dire che i giochi multiplayer sono tra i giochi più popolari al mondo sarebbe un eufemismo. Dei 10 giochi per PC più popolari di aprile 2019, nove richiedono una connessione Internet per giocare. L'altro è Minecraft, che offre un'esperienza molto migliore online. Gli elenchi per Xbox One e PlayStation 4 non sono molto diversi.

Per avere un'idea del costo di giocare ai giochi di console online, usiamo Overwatch come esempio. Per giocare su Xbox One o PlayStation 4, è necessario acquistare il gioco e pagare per Xbox Live Gold o PlayStation Plus. Questo è un extra di $ 60 dollari l'anno (o più se si paga mensilmente), oltre al costo del gioco e della console. Ciò aumenta il costo totale dell'iscrizione a oltre $ 300. Anche un gioco gratuito come Fortnite richiede la maggior parte di questi acquisti e diventa ingiocabile senza pagare la quota annuale.

Nintendo Switch Online costa leggermente meno di $ 20 all'anno, ma dovrai comunque pagare un extra per giocare con i tuoi amici online. È semplicemente una pratica standard per le console e la maggior parte dei giocatori paga i costi senza pensarci due volte.

Con Google Stadia puoi giocare a qualsiasi gioco acquistato gratuitamente a 1080p, che è più che sufficiente per una partita multiplayer. Ciò significa che è necessario pagare una volta una partita solo per giocarla dove vuoi (dato che hai una connessione abbastanza buona).

È ancora troppo presto per proclamare a Stadia il vincitore qui, dopo tutto il servizio potrebbe non essere all'altezza delle aspettative. Ma con la promessa di nuove funzionalità multiplayer ancora più interessanti, Stadia potrebbe diventare il miglior (e più economico) modo di divertirsi con i giochi a livello di console con gli amici.

Lascerai la tua console per Stadia per giocare ai giochi multiplayer, o sei troppo scettico riguardo alle prestazioni? Fateci sapere nei commenti!

Fonte