Convertire video per Galaxy Tab

Il Galaxy Tab è un dispositivo molto efficace e di buona qualità per prendere visione di film: il display da sette pollici ad alta risoluzione rende i film veramente piacevoli da vedere, soprattutto quando ci si trova in giro. Una domanda che sorge spontanea, tuttavia, è quale sia il miglior sistema per convertire video per Galaxy Tab in un formato in cui ci sia un corretto rapporto tra dimensioni delle immagini e qualità. Sicuramente, in considerazione del genere di dispositivo che si usa, è bene trovare un compromesso tra quelle che sono le dimensioni del file, la risoluzione e il carico di lavoro per il dispositivo stesso: per questo motivo, ad esempio, si potrebbe portare il file di un film alle dimensioni di circa mezzo gigabyte, in ragione del fatto che, a titolo di paragone, con uno schermo di 15 pollici si può vedere con una qualità ragionevole un filmato le cui dimensioni siano attorno ai settecento megabyte.

Siccome il Samsung Galaxy Tab possiede uno schermo più piccolo, la cui caratteristica più importante è la notevole densità di pixel, ci si può tranquillamente permettere una compressione del file, preferendo di regola l’impostazione della modifica della scala dei rapporti durante la decodifica anziché durante la riproduzione, in siccome la scheda grafica causerebbe una visualizzazione con un effetto pixel, soprattutto in presenza di immagini con contrasto elevato. Ultima nota: la modifica di un film, è un’operazione che richiede parecchio tempo per l’elaborazione.

Tutto ciò che vi servirà per convertire video per Galaxy Tab è il software gratuito HandBrake, semplicissimo da utilizzare.