Come disabilitare la connessione dati su Android

All’interno del discorso di come aumentare la durata della batteria Android, é impossibile non segnalare come poter disabilitare la connessione dati.

Come si può evitare di vedere volatilizzare il credito telefonico, a causa della connessione automatica dati ad internet dei dispositivi Android, se non avete una tariffa flat o volete collegarvi solo in modalità wireless alla vostra rete domestica o dell’ufficio?

Nei dispositivi mobili Google Android in cui è stato correttamente configurato l’accesso a internet, come default è impostato la connessione sulla rete dati 3G (UMTS) o GPRS in relazione al provider telefonico specifico. Se non avete una tariffa flat per la connessione dati, vedrete velocemente svanire il credito telefonico in pochi minuti! Ma non solo, perché avere una connessione dati attiva in background consuma decisamente la batteria più rapidamente.

Due possibilità per disabilitare la connessione dati su Android :

1. APNdroid é una leggera applicazione che impedisce la connessione dati automatica. Installatela e avviatela per abilitare/ disabilitare 3G/EDGE/GPRS Disabled/Enabled. APNdroid lo trovate gratuitamente nell’Android Market a questo link.

2. Manualmente, é possibile bloccare il trasferimento dati automatico con il seguente percorso : Menu > Impostazioni >  Google > Sincronizzazione Dati e togliendo la spunta a Dati in backgroud. Qualora vogliate ripristinare tutto come prima ed avere una connessione sempre attiva basta rimettere la spunta!