La CNN ha presentato oggi un’applicazione per tablet Android che permetterà agli utenti di pubblicare direttamente le proprie notizie. Il debutto è avvenuto all’evento google di presentazione di Honeycomb, l’ultima versione del sistema operativo mobile Android.
Sfruttando l’accelerazione grafica hardware l’applicazione permette di visualizzare grafici d’alta qualità ed animazioni 3D. Questa è una delle caratteristiche di Android 3.0 che ha debuttato in tablet come il Motorola Xoom da poco tempo.
Una delle funzionalità più interessanti è iReport che permette alla CNN di incrementare i propri contenuti con materiali postati dagli utenti, come foto e video realizzati da cittadini ordinari.
Questo genere di applicazioni è già comune su Apple iPhone e iPad. Per questo Google deve cercare di sviluppare applicazioni simili che funzionino a perfezione sui tablet Android se vuole avere qualche speranza di mettersi al passo con l’iPad. Quest’anno il mercato dei tablet si preannuncia come scenario per un’ardua concorrenza.
Guarda il video demo dell’applicazione della CNN, che è stata una delle 18 applicazioni Honeycomb presentate oggi al quartier generale di Google a Mountain View.