Non è difficile trovare studenti delle scuole superiori o delle università con al seguito una calcolatrice grafica della Texas Instruments, intenti ad utilizzarla per visualizzare la soluzione di un problema. Per tutti coloro i quali ne abbiano bisogno, quindi, la domanda è: può diventare una calcolatrice scientifica, un’applicazione Android, essere onnipresente? La risposta a questa domanda si trova andando alla ricerca di applicazioni che possa emulano una calcolatrice scientifica e, a ben vedere, non ne mancano: dalla classica Ti-83, 85 fino alla 86, le calcolatrici scientifiche sono facilmente reperibili nell’Android Market. Quella che vi presentiamo è forse la migliore Calcolatrice scientifica grafica su Android.
Ognuna di queste applicazioni, va sottolineato, è in grado di offrire una serie di opzioni complesse relative al calcolo, non certamente disponibili su applicazioni che riproducano le calcolatrici standard fornite con Android. Gli utenti possono tracciare numeri all’interno di un grafico, moltiplicare all’ennesima potenza, risolvere un’equazione senza effettuare la maggior parte del lavoro manualmente. È come se si tornasse indietro ad effettuare i calcoli in algebra, tuttavia senza essere più costretti a spendere tanto denaro per una calcolatrice speciale, siccome le applicazioni Andy-8x sono disponibili gratuitamente.
Per tutti coloro i quali la matematica non è una materia amata è preferita, indubbiamente, vale la pena di effettuare una prova con queste applicazioni: la velocità di calcolo, permetterà di svolgere il proprio compito in poco tempo. Un problema che si presenta, nell’uso di queste applicazioni, è costituito dalla dimensione dei tasti, anche in telefoni con risoluzioni alte come HTC EVO: a causa di ciò, gli utenti devono essere particolarmente precisi ed attenti nell’inserimento dei dati necessari alla soluzione di un’equazione. Le applicazioni Andy-83, 85 e 86 riproducono in modo piuttosto fedele le calcolatrici.