Le cosiddette “azioni vocali”, nuova funzionalità sperimentata da Android, adesso possono essere messe in funzione anche parlando in italiano. Grazie a questo, chiamare contatti, inviare loro sms o mms, navigare sul web, si potrà fare semplicemente dando un ordine, in italiano, al cellulare.
Immaginiamo quanto questa funzione possa far presa su un target giovane, chiaramente al di fuori dalle lezioni di scuola! Ovviamente si deve trattare di un cellulare, o di un tablet, fornito di sistema operativo Android 2.2 e successivi. Farlo sarà semplicissimo, in quanto basterà semplicemente sfiorare l’icona del microfono, che di solito si trova accanto alla barra di ricerca Google che si trova sul display del telefono o del tablet in questione. Tenendo premuto per qualche secondo si entra nella schermata “parla ora” e in quel momento si può dare al telefono il comando che si desidera.
Si possono addirittura fare ricerche in Google, grazie a un semplice comando vocale. Per utilizzare la funzione è necessario andare sull’Android Market e aggiornare l’applicazione denominata “Ricerca Vocale”.
Link Ricerca Vocale