Android su PC : come installare Android su notebook e pc

Grazie al progetto Android-x86 è possibile provare Android sul nostro PC o notebook.
Il progetto nato oramai ben due anni fa continua inesorabile il suo sviluppo e permette addirittura di installare Gingerbread su alcuni modelli come ASUS laptops, ASUS Eee PC ed altri ancora. Per modelli generici di PC possiamo invece installare Android 2.2.

Vediamo in dettaglio i passi da compiere.

Come Installare Android su PC

1. Prima di tutto dobbiamo assicurarci di poter effettuare il boot da USB sul nostro PC. Questa problematica cambia da produttore a produttore quindi consultate il vostro manuale e poi potrete proseguire.

2. Procuratevi una pennetta USB anche piccola, servono almeno 256MB di memoria.

3. Andate sul sito di Android-x86 e scaricate la iso che fa al caso vostro, vi riporto quella per un generico processore x86, ma vi consiglio di consultare la lista completa che trovate qui.

4. Adesso dovete procurarvi UNetbootin per poter rendere avviabile Android direttamente dalla pennetta USB senza installarlo sul PC.

5. Avviate UNetbootin, poi selezionate DiskImage e successivamente fate click sul pulsante “…” per selezionare la ISO di Android che avete appena scaricato, indicate la vostra pennetta USB e fate click su ok.

6. Alla fine vi verrà chiesto di riavviare il PC.

7. Adesso siete pronti per avviare Android. Infatti vi basterà avviare il PC con la pennetta USB inserita e selezionare il boot da USB. Se il boot da USB non è abilitato potete provare a premere i pulsanti F2, F8 o F12 per accedere al bios e  modificare le impostazioni per abilitare il boot da USB.

8. Adesso potrete scegliere se avviare Android in modalità Live, cioè eseguendolo in Ram senza installare selezionando “Live CD – Run Android-x86 without installation”, oppure effettuare l’installazione selezionando “Installation – Install Androidx86 to harddisk”

9. A  questo punto inizierà il caricamento di Android!

La guida è terminata. Se avete incontrato problemi durante l’installazione di Android su PC, segnalateceli nei commenti.