5G è l’esempio perfetto del perché i telefoni modulari dovrebbero esistere

Nel 2019 stiamo scoprendo che i guadagni 5G sono una grande quantità di entusiasmo mentre i gestori di telefonia mobile stanno lentamente diffondendoli verso più aree. I produttori di telefoni, da parte loro, stanno cercando di creare telefoni compatibili con 5G.

Nel caso in cui non lo sapessi, anche se il servizio 5G è disponibile nella tua zona, richiede comunque un telefono che sia stato costruito per le reti 5G.

Per la maggior parte, le reti 5G sono state implementate più rapidamente rispetto ai telefoni 5G. In effetti, in questo momento, se si desidera un telefono 5G, la scelta è piuttosto limitata tra una manciata di telefoni. Non solo i telefoni con capacità 5G sono disponibili, ma sono molto costosi. Sia il Samsung Galaxy S10 5G che l’LG V50 5G ti faranno tornare indietro.

Tuttavia, Samsung e LG non sono le tue uniche scelte. In effetti, presto Motorola avrà tre telefoni 5G disponibili e ognuno ti costerà meno di mille dollari. Tutto ciò è dovuto all’uso da parte di Motorola di un sistema telefonico modulare.

Cosa sono i telefoni modulari?

I telefoni modulari erano originariamente pensati per rendere i telefoni più simili ai computer, dandoti la libertà di aggiornarli nel tempo. Invece di acquistarne uno ogni 2-4 anni uno potrebbe sostituire un modulo di videocamera o aggiungere un altoparlante migliore.

Mentre Motorola non è stata la prima azienda a saltare sul carrozzone del telefono modulare, è l’unica azienda che ne è rimasta affetta e, infine, stiamo assistendo al beneficio dei telefoni modulari con la 5G Moto Mod.

I vantaggi dell’essere modulari

Invece di acquistare un telefono nuovo di zecca per oltre $ 1.000 al fine di utilizzare 5G, i proprietari del Moto Z3 possono semplicemente acquistare il 5G Moto Mod per $ 350 e aggiornare il telefono. Presto, il 5G Moto Mod sarà anche compatibile con Moto Z2 Force, un telefono che si avvicina al suo anniversario di due anni.

Non solo i telefoni più vecchi, come Motorola ha recentemente annunciato la Moto Z4 e il suo supporto per Moto Mods. Vistosamente pubblicizzato e promosso è il 5G Moto Mod.

Senza un sistema telefonico modulare questo non sarebbe possibile. Gli utenti sarebbero costretti a spendere oltre $ 1.000 solo per accedere alla rete 5G. Mentre altre aziende si stanno cimentando nella produzione di versioni 5G dei propri telefoni, Motorola deve semplicemente creare un mod che può essere collegato a diversi telefoni diversi.

Questo percorso fa in modo che Motorola non debba andare all-in su un prodotto che funziona solo per determinati consumatori in determinate città. Piuttosto che concentrarsi su un telefono completamente separato, può concentrarsi sulla costruzione di un’esperienza che desidera, con o senza 5G.

Mentre i primi anni del 5G si sviluppano, possiamo immaginare un sacco di prodotti che non si vendono molto bene. È un gioco d’azzardo dedicare tempo, denaro e ricerche a un telefono che alla fine non arriva dallo scaffale.

Fino a quando le reti non apporteranno le tecnologie che useranno, sarà un problema se il tuo telefono 5G funzionerà ancora in modo efficace tra 18-24 mesi. Si potrebbe supporre che sia così, ma non è garantito.

L’utilizzo del sistema Moto Mods ha dato a Motorola un vantaggio nell’affidare tre telefoni con capacità 5G più economici e veloci rispetto a Samsung, LG e altri. Motorola ci ha fornito l’esempio perfetto del perché i telefoni modulari dovrebbero esistere e di come aiuta sia il produttore che il consumatore.

Fonte