I podcast costituiscono un grande divertimento, in quanto possono essere utilizzati in viaggio, quando si cammina in città o prima di andare a lavoro. Tutto questo rende uno smartphone Android, il dispositivo ideale per effettuarne l’archiviazione e la conseguente riproduzione, visto che il dispositivo sarà sempre con voi.
Vi è però un problema. Il player audio di Android non è certo il massimo nell’organizzazione di podcast multipli. Per forruna, vi sono delle applicazioni che possono ovenirci incontro. Con l’articolo odierno intendiamo presentare ai nostri lettori 2 ottimi podcast manager per il tuo smartphone Android: MyPod e BeyondPod.
MyPOD (Free): Se il prezzo è per voi un elemento di fondamentale importanza, con MyPOD Podcast Manager andate sul sicuro, visto che è assolutamente gratuito. La versione Lite di qusta applicazione, che è supportata da Android 1.5 e superiori, può tenere traccia fino a 10 feed podcast. Funzionale è l’aggettivo più adatto per descrivere questo podcast manager. Dal menu principale, gli utenti possono aggiungere feed RSS; la funzione di ricerca funziona nel complesso bene. Una volta aggiunto un feed, l’utilizzo dell’app non è poi così immediato, in quanto per scaricare un podcast il feed deve prima essere caricato, poi occorre effettuare il download del file dalla pagina del feed, il che può dare qualche grattacapo. Nonostante alcuni aspetti che a mio giudizio vanno migliorati, MyPOD è comunque un ottimo podcast manager per il tuo smartphone Android.
BeyondPod: tuttavia, anche il livello di usabilità ricopre un ruolo di fondamentale importanza. Ed è qui che BeyondPod è molto più semplice/efficace: avete mai voluto un lettore di feed RSS per il vostro smartphone Android che vi consentisse di scorrere le varie news, usando soltanto un dito. BeyondPod p in grado di adempiere alla funzione in questione, non fermandosi qui, visto che BeyondPod è anche un registratore e riproduttore di podcast, il quale permette di effettuare il salvataggio e l’archiviazione direttamente sul proprio smartphone Android di filmati o di tracce audio che destano il proprio interesse. I feed possono essere aggiunti cercandoli o aggiungendoli anche attraverso Google Reader. Per riprodurre i contentuti salvati, BeyondPod si serve di un valido lettore multimediale, che dispone di tutta una serie di funzioni avanzate tra cui una che intendo segnalarvi è quella che consente di captare dei break pubblicitari e, nell’eventualità, di saltarli. Un ottimo podcast manager per il tuo smartphone Android.